sabato 3 maggio 2008

SANTA CRUZ, LA PAROLA AI MURI

Una breve rassegna di graffiti politici lungo i muri di Santa Cruz... ulteriore riprova del carattere "costruttivo" ed "edificante" dell'opposizione filo-separtista della città orientale.



(Trad. "Resistenza contro i narcocomunisti" - per i fautori dell'autonomia i "narcomunisti" sono il Mas di Evo Morales e i suoi esponenti n.d.r.)


(Trad. graffitto di destra "Evo [Morales] figlio di puttana". A sinistra "Tuto=Goni", ossia Jorge "Tuto" Quiroga ex-presidente boliviano uguale a Gonzalo Sanchez de Losada, altro ex-presidente (genocida) della Bolivia. Raro graffitto di sinistra (forse) sui muri di Santa Cruz.)


(Trad. "Nazionalizzazione= venezuelizzazione". Esempio di comunissima accusa di chavismo al presidente boliviano. Fai il paio con l'altrettanto difusissima scritta razzista - di cui purtroppo non siamo riusciti a reperire nessuna foto - "Evo chola de Chàvez" letteralmente "Evo donna indigena di Chàvez")


(Trad. "Evo morirà in Santa Cruz" - altro esempio di contestazione costruttiva e rispettosa, n.d.r)


(Trad. "Fanculo a Evo". Tra gli insulti volgari molto gettonato assieme a "Evo chupa pichi" che per decenza non traduciamo)


(Trad. "Evo colla [termine traducibile come "indigeno degli altipiani"] e merda". E' probabile che dal graffito originale sia scomparsa una "d" e l'"autore" intendesse "Evo colla di merda". Bonjour finesse et...racisme, n.d.r.).


Per chiudere una pietra miliare (e/o tombale). Trad "Evo, Santa Cruz sarà la sua tomba".


Un ringraziamento agli (ignari) utenti di Flickr Mst-Bolivia, Rodney J, Amy and Brent e Fides*yeruti, autori delle foto assieme al sottoscritto.


P.s. C'è ancora qualcuno in grado di credere alla "democraticità" degli eversori di Santa Cruz, quelli finanziati dagli Stati Uniti per favorire "la democrazia in Bolivia"?

Ti piace questo post? Votalo su OkNotizie

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un'informazione che non sapevo. Hai fatto bene a diffonderla.
Ciao

Paolo Borrello
www.paoloborrello.ilcannocchiale.it

Yuma Cabinets ha detto...

This was lovely to rread

Ricerca Google

Google