venerdì 2 novembre 2007

LUTTO, SENZA RAZZISMO

La vicenda della morte di Giovanna Reggiani, aggredita selvaggiamente qualche giorno fa’ da un delinquente romeno a Roma (nella foto) è un fatto gravissimo e inaudito. Ai genitori e ai parenti di Giovanna va rinnovata tutta la nostra solidarietà e vicinanza più sincera ed incondizionata per il dolore tremendo ed insensato al quale sono stati sottoposti.

Nessuna vicinanza e nessuna solidarietà merita invece chi si è gettato ancora una volta a capofitto su questa dolorosissima vicenda per rinfocolare campagne d’odio nei confronti di uno specifico gruppo etnico presente in Italia. In queste ore, drammatiche per una famiglia rimasta tragicamente priva di uno dei suoi cari, si sono sentite e lette su tv e giornali troppe insopportabili “lombrosaggini” che dovrebbero essere bandite da qualunque paese che voglia considerarsi democratico e anti-razzista.


A tutti coloro che più o meno strumentalmente ed in cattiva fede hanno dato credito a questo genere di considerazioni, propongo la lettura di queso bell’articolo dell’amico rumeno Mihai Mircea Butcovan, scritto in tempi non sospetti (lo scorso luglio) per la rivista Internazionale.

P.s. Consiglio anche la lettura di questa stupenda lettera rivolta da Gennaro Carotenuto ai famigliari di Giovanna Reggiani, protagonisti di un “lutto esemplare”.

Ti piace questo post? Votalo su OkNotizie

3 commenti:

AnnalisaM. ha detto...

Purtroppo non si legge l'articolo dell'amico rumeno, peccato...non si può sistemare?
Ah! E te li faccio qui però i complimenti al tuo commento sul TG2, quello di poco fa da me...grande, grandissimo Francesco!
Un abbraccio.

Camminare domandando ha detto...

Ti ringrazio Annalisa.
Il link l'ho controllato: a me funziona. Dovrebbe aprirsi un pdf con l'articolo. Se non riesci comunque a visualizzarlo e ti interessa, se vuoi te lo mando via mail.

Anonimo ha detto...

Si Francesco, se me lo mandi mi fai un favore, mi piacerebbe leggerlo. Il link da te apre un pdf ma mi da questo messaggio: there was an error opening this document. The file does not exist.
La mail è:
annalisamelandri@yahoo.it
ciao e grazie.
Annalisa

Ricerca Google

Google